il Circolo

laboratorio di giocoleria ed equilibrismo

Aperto a tutti coloro che per aspirazione o per gioco decidono di avvicinarsi alle discipline delle arti circensi.
Il percorso è finalizzato all’apprendimento o all’approfondimento delle tecniche della giocoleria, individuale e con partner, con oggetti convenzionali
(palline, cerchi, clave, diablo), nonché all’acquisizione delle basi tecniche di gestione del disequilibrio a diverse altezze su attrezzi (monociclo, sfera).
Ogni lezione sarà introdotta da una adeguata preparazione fisica e mentale (riscaldamento, giochi di concentrazione, stretching).
Per la parte acrobatica si lavorerà su semplici figure individuali, in coppia, in gruppo (piramidi) e il loro possibile rapporto con la giocoleria.
Non occorrono particolari requisiti, chiunque può praticare le discipline circensi, non si tratta di una forma d’arte riservata ai soli professionisti.
Grazie alla giocoleria scopriremo ed educheremo la coordinazione fisica e mentale, capiremo l’importanza del metodo e di fronte ai nostri limiti, impareremo, con l’esercizio e la perseveranza, a superarli o ad aggirarli, conquistando piena consapevolezza del nostro corpo.
Gli allievi, in relazione alle proprie esigenze, avranno la possibilità di dedicare il proprio tempo ad uno o più attrezzi.
Gli esercizi proposti saranno adattati e differenziati in base alle capacità e alle richieste dei partecipanti.

Struttura

Il laboratorio prevede due differenti modalità:
• un ciclo di più mesi con incontri settimanali
• un ciclo intensivo da valutare con il committente
Il laboratorio sarà condotto da uno o più docenti, in base al numero di allievi

Costi

• Il costo del laboratorio varia in base alla modalità di durata e al numero di allievi